Ricerca

Il contesto

Territorio e capitale sociale

Il territorio in cui è collocata la scuola insiste geograficamente su un’area piuttosto vasta i cui epicentri sono i comuni di Saviano e Marigliano. Tale caratteristica “bi-focale” consente di abbracciare un bacino di utenza vastissimo che opera nell’ambito 19 con una popolazione numericamente rilevante. In questa vasta area la nostra scuola offre una gamma di corsi quasi sempre esclusivi. Il tessuto produttivo e dei servizi, fino a pochi anni fa di buon livello e risorsa potenziale della scuola, ha vissuto un’intensa fase di disgregazione ma, ora, lentamente, è in ripresa. Con esso la scuola ha intrecciato relazioni altamente significative e ha permesso scelte importanti tali da arricchire il bagaglio culturale degli studenti in relazione ai bisogni formativi rilevati. Notevole è anche la consistenza del patrimonio culturale e storico del territorio ma la possibilità di fruirne in termini di risorsa, per il potenziamento dell’offerta formativa della scuola, si inceppa nelle pastoie e nelle lungaggini burocratiche. Ciò nonostante la possibilità di instaurare alleanze costruttive con il tessuto socio economico e culturale resta potenzialmente elevata e la leva strategica che ne ha consentito l’implementazione è stata l’Alternanza Scuola-Lavoro: ha consentito l’acquisizione di saperi del mondo lavorativo ed è divenuta l’incubatrice di idee, pensieri e saperi che hanno reso gli alunni non solo operanti ma consapevoli delle scelte effettuate. Soprattutto dal 2022 si passa ad un nuovo approccio basato su quelle competenze trasversali che permettono allo studente di raggiungere maggiore consapevolezza delle scelte inerenti il suo futuro professionale.

Le recenti assegnazioni di fondi hanno consentito alla scuola di ripianare quasi completamente il gap esistente in termini di dotazioni individuali degli studenti in termini di libri di testo e di device. Nel 2022 sono state acquistate dalla scuola dotazioni tecnologiche di valore consistente e strumenti interattivi, grazie anche alle risorse del piano scuola emergenza COVID-19. Questi fondi specifici sono stati utilizzati per mettere in campo interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, DSA e altri bisogni educativi speciali e interventi utili a potenziare la didattica anche a distanza. Incrementando gli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale si è favorita l’inclusione scolastica e si sono adottate misure che contrastano la dispersione, compresi ambienti didattici innovativi.

Risorse economiche e materiali

La scuola consta di una situazione strutturale ancora in via di definizione. Tuttavia si segnalano le ottime caratteristiche di raggiungibilità delle sedi che sono servite dai treni della circumvesuviana: le stazioni sono molto vicine anche se, purtroppo, le corse sono mancanti e i treni malfunzionanti. Tutte le sedi sono fruibili, anche se a diverso livello, da utenti diversamente abili. Le fonti di finanziamento sono solo pubbliche: regionali, statali, europee, poli. Le sedi sono dotate di tecnologie e laboratori, di livello elevatissimo e di grande spessore tecnico, adeguati all’offerta formativa: di ottica, di moda, di manutenzione per la casa e i mezzi di trasporto, di produzioni commerciali e pubblicitarie. In particolare, tutte le sedi scolastiche sono state implementate con un WI FI di ultima generazione dotandole, nel contempo, di connessione a fibra ottica ad alta velocità. Anche la dotazione relativa alle ultime novità tecnologiche è stata implementata con un FabLab quasi completo di tutti gli elementi caratterizzanti (Drone, Stampanti 3d, strumenti di robotica, coding e progettazione) e con smartboard in ogni aula. La sede di Piazza Musco a Saviano ha le LIM in tutte le aule, Corso Italia a Saviano una palestra all’aperto così a Via Settembrini a Marigliano . La scuola è sede di un laboratorio territoriale per l’occupabilità “‘mpizzammc nel made in Italy” (solo 2 in provincia di Napoli), in fase avanzata di ultimazione.

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

VISION: FORMIAMO I TALENTI DI DOMANI NEL MONDO CHE CAMBIA!

Il contesto costituisce per la scuola l’humus su cui operare, in quanto dall’analisi delle richieste formative e lavorative emergenti, così complessa e in continua evoluzione, l’istituto contribuisce al miglioramento della realtà territoriale attraverso l’offerta di percorsi di studio flessibili e adeguati alle esigenze, puntando in modo particolare allo sviluppo di saperi e competenze direttamente spendibili nel contesto lavorativo o accademico.

Il nostro istituto offre una gamma di corsi quasi sempre esclusivi ed eroga un’offerta formativa impostata su due ordini della scuola secondaria di II grado: l’istruzione liceale e l’istruzione professionale.

Per una chiara ed esaustiva visione dell’offerta formativa si invita la lettura della brochure “FORMIAMO i talenti di domani. Vieni a toccare con mano IL TUO FUTURO!”

L ‘Istituto opera in un territorio complesso e dal paesaggio mutevole ed eterogeneo, con enormi opportunità per ciò che concerne risorse umane non ancora adeguatamente valorizzate.

L’utenza del nostro istituto se adeguatamente stimolata risponde in modo generoso alle proposte culturali offerte. Ciò è dimostrato dal fatto che la maggioranza degli studenti aderisce alle iniziative di approfondimento extracurricolare offerte dalla scuola.

Gli studenti con certificazione di disabilità corrispondono a circa l ‘8% degli iscritti; questo dato, che in altri contesti potrebbe essere un limite, nel nostro istituto rappresenta un punto di forza.

Tale percentuale contribuisce inevitabilmente a sviluppare nei compagni competenze relazionali e di cittadinanza attiva, li abitua alla collaborazione tra pari e al rispetto della diversità; inoltre la presenza in servizio di insegnanti di sostegno in continua formazione e aggiornamento e dello sportello psicologico, rappresenta un aiuto per tutti gli studenti e le famiglie, contribuendo così al successo formativo di tutto il gruppo classe.

La varietà della platea scolastica rende necessaria l’elaborazione di strategie adeguate a consentire sia il recupero dello svantaggio che il potenziamento delle eccellenze che sempre più frequentemente scelgono la nostra scuola.

Questo è il risultato di un capillare lavoro sul territorio e, in particolare, di una forte sinergia con gli Stakeholder presenti, che sono motivati soprattutto dalla ricerca di una formazione degli allievi solida, approfondita e aperta all’internazionalizzazione. La sintonia degli obiettivi, la dimensione e l’impostazione della didattica favoriscono l’inclusione di tutti gli studenti, la socializzazione e lo spirito di collaborazione. Facendo leva sui finanziamenti nazionali ed europei la scuola ha garantito efficaci servizi di supporto e di sostegno ai discenti. Ogni sforzo è stato veicolato, grazie ad un’attenta rilevazione dei bisogni formativi, a consolidare i rapporti con gli Enti pubblici e privati per favorire lavoro e occupazione. Di converso, un grosso ostacolo al miglioramento è rappresentato dalla scarsità di opportunità in contesti informali e non formali e alla insufficiente collaborazione delle famiglie assenti sia dal punto di vista economico che da quello valoriale. La scuola diventa, in questo modo, lo specchio drammatico della nostra società “liquida” e disintegrata, Indifferente agli stimoli e alle opportunità di crescita che la stessa offre.